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L'area metropolitana non deve essere intesa come area urbanizzata compatta disposta attorno ad uno o più centri (Venezia, Padova, Treviso), ma come struttura policentrica, configurata su centri urbani di diverse dimensioni, collegati e integrati tra loro.
Il territorio deve essere concepito come "sistema di rete" (mobilità , servizi, rete ecologica).
Gli elementi necessari per verificare i livelli di integrazione nell'area metropolitana sono:
- il tempo di percorrenza massimo all'interno del sistema;
- la presenza di economie complesse e differenziate, capaci di offrire lavori in un'ampia gamma di attività , anche
innovative;
- la presenza di attrezzature e servizi;
- la ricchezza del patrimonio naturale e il suo grado di biodiversità ;
- il grado di "autosostenibilità " del sistema.
Innanzitutto sono necessarie azioni di riequilibrio dei nuclei insediativi, mediante densificazione delle aree urbane centrali e riqualificazione di quelle più esterne.
In secondo luogo si dovrà perseguire l'integrazione dei centri urbani con le componenti di rete dell'area veneziana centrale e quelle delle Province limitrofe; il potenziamento delle infrastrutture assieme alla valorizzazione delle peculiarità locali, potranno essere fattori di riduzione della perifericità geografica, per i centri che ne risentono, rispetto alle funzioni di eccellenza collocate all'esterno.
La Città metropolitana intende costruire un sistema di governo che si esprime mediante progetti che mirino, in particolare, a rimettere "in sesto" gli insediamenti, a ridefinirne una trama, a definire la rete dei trasporti e della mobilità , a ridare efficienza al territorio e a costruire un paesaggio contemporaneo che sappia rispettare il patrimonio culturale e paesaggistico.
I Comuni dovranno presentare progetti strategici nei PAT coerenti con questo sistema.
Correlazione con il PTCP
Relazione Illustrativa (scarica)
Cap. 4 – "Il quadro strategico"
Par. 4.2 – "Due assi strategici fondamentali" (pg. 35)
Par. 4.4 – "La metropoli in 45 minuti": connessioni compatibili" (pg. 37)
Relazione Tecnica (scarica)
Sezione "Relazione Tavole Progettuali"
Capitolo 3 – "Sistema insediativo-infrastrutturale"
Par. 3.2 "Indicazione dei temi trattati":
– "Servizi e funzioni territoriali" (pg. 20)
– "Sistema viabilistico" (pg. 22)
– "Sistema ferroviario" (pg. 23)
Sezione "Relazione introduttiva alle NTA": in riferimento agli artt. delle NTA sotto riportati.
Norme Tecniche di Attuazione (scarica)
Parte III "Assetto insediativo e sistema infrastrutturale" – Titolo VII "Assetto insediativo urbano" – Artt. 48-49
Parte III "Assetto insediativo e sistema infrastrutturale" – Titolo VII "Sistema della mobilità e infrastrutture" – Artt. 55-56
Elaborati di Piano
Tavola 4 – "Sistema insediativo – infrastrutturale" (scarica 4-1; 4-2; 4-3)
Tavola II – "Sistema viabilistico" (scarica)
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